Close
Banca e sui clienti sono diventati famosi, recentemente, più per i loro scontri che per la loro fattiva collaborazione. Conoscenze giuridiche e degli istituti bancari e loro funzionamento consentono a privati e aziende di essere adeguatamente tutelati nei passi, spesso unici e fondamentali, dei loro finanziamenti ed investimenti.
banche-intermediazione-strumenti

Banca: intermediazione di strumenti derivati

Nella intermediazione di strumenti derivati, la banca deve informare prontamente il cliente delle variazioni del capitale che garantisce l’esecuzione delle operazioni. Questo quanto asserito dalla Corte di Cassazione nella risoluzione della vicenda a lei giunta. In particolare, la questione nasceva dalla richiesta da parte di alcuni investitori della ripetizione delle somme da loro versate ed […]

Leggi Ancora
banca-responsabilità-pagamento

Banca: responsabilità per pagamento assegno a persona diversa dal prenditore

Banca: nell’azione di responsabilità promossa nei confronti della banca che abbia pagato l’assegno non trasferibile a persona diversa dall’effettivo prenditore, l’istituto di credito è ammesso a provare che l’inadempimento non le è imputabile. L’interessante questione veniva risolta dal tribunale all’indomani della domanda proposto da un’assicurazione nei confronti di un istituto bancario per sentirlo condannare al […]

Leggi Ancora
Banche-assegni-diligenza

Banche: assegni e diligenza

Banche: in tema di assegni la diligenza richiesta impone un minimo di cautela superiore rispetto al tipo di attività esercitata; tuttavia, se alla verifica da parte dell’operatore l’assegno non presenti alterazioni, né risultava oggetto di denuncia di furto, discernere l’intento truffaldino è difficile. Nella vicenda de qua, una banca veniva convenuta in giudizio da un […]

Leggi Ancora
banca-responsabilità-investimenti

Informativa sui rischi: quando risponde la banca?

Per escludere la responsabilità di un istituto bancario rispetto ad un’informativa carente, non sono sufficienti mere supposizioni concernenti la conoscenza del cliente. Gli ermellini si sono pronunciati nell’ambito di una vicenda giunta alla loro attenzione sulla scorta del ricorso di un investitore che, ritenendo leso il suo diritto ad una corretta informazione, non aveva visto […]

Leggi Ancora
Rapporti-bancari-clausola

Rapporti bancari: clausola di salvaguardia

Rapporti bancari: l’inserimento di una clausola di salvaguardia, in forza della quale l’eventuale fluttuazione del saggio di interessi convenzionale dovrà essere comunque mantenuta entro i limiti del c.d. tasso soglia, trasforma il divieto legale di pattuire interessi usurari nell’oggetto di una specifica obbligazione contrattuale a carico della banca. Nella vicenda in esame, il cliente di […]

Leggi Ancora
rischio-professionale-prestatore

Rischio professionale del prestatore di servizi di pagamento

Ricade nell’ambito del rischio professionale del prestatore di servizi di pagamento il possibile utilizzo da parte di terzi dei codici di accesso al accesso al sistema. Nella questione giunta all’attenzione degli ermellini, un cliente di Poste Italiane S.p.A. si doleva di un bonifico, da lui mai disposto, effettuato in favore di uno sconosciuto, chiedendone naturalmente […]

Leggi Ancora