Close
Condominio-danni-infiltrazioni

Condominio: chi è responsabile dei danni da infiltrazioni?

Condominio: sussiste la responsabilità concorrente sia del proprietario o dell’usuario esclusivo, quale custode del bene, sia del condominio in forza degli obblighi inerenti l’adozione dei controlli necessari alla conservazione delle parti comuni incombenti sull’amministratore, per i danni da infiltrazioni nell’appartamento sottostante, salva la rigorosa prova contraria della specifica imputabilità soggettiva del danno.


Un condomino aveva citato in giudizio un medico, condomino a sua volta, chiedendo che venisse accertata la usa responsabilità per i danni da infiltrazione all’interno del box di sua proprietà: il convenuto, proprietario del lastrico solare che fungeva da copertura del box sovrastante di sua proprietà e di altri due boxes, aveva eseguito lavori che avevano interessato il giardino e che avevano cagionato i danni lamentati.


Sia il giudice di primo grado che la Corte d’Appello avevano tuttavia disatteso la domanda attorea, escludendo che le infiltrazioni fossero state determinati da vizi costruttivi dell’immobile.


Alla medesima conclusione è giunta poi anche la Corte di Cassazione, che, per altro, ha escluso anche un’eventuale responsabilità, a monte, del condominio.


Infatti, preso atto che l’intervento era stato effettuato per iniziativa del singolo proprietario, non poteva ravvisarsi una responsabilità concorrente del condominio, i giudici hanno ricordato che sussiste la responsabilità concorrente sia del proprietario o dell’usuario esclusivo, quale custode del bene ai sensi dell’art. 2051 c.c., sia del condominio in forza degli obblighi inerenti l’adozione dei controlli necessari alla conservazione delle parti comuni incombenti sull’amministratore ex art. 1130 c.c., comma 1, n. 4, per i danni da infiltrazioni nell’appartamento sottostante, salva la rigorosa prova contraria della specifica imputabilità soggettiva del danno.


Cass. civ., Sez. II, 24 novembre 2021, n. 36485


Redazione A-I.it Avvocati Associati

Read in this month : 3

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *